In morte di un celebre browser
Internet Explorer per Mac è un navigatore antiquato nell’interfaccia e nelle funzioni, non più supportato dagli sviluppatori. Un reperto storico che potresti esser curioso di provare, ma pessimo in quanto a efficacia e sicurezza
Se cerchi il software giusto per navigare sul web, Internet Explorer per Mac è sicuramente la scelta peggiore. Se hai un Mac e puoi confidare sulla qualità Apple si presuppone che tu voglia scegliere il meglio. Quindi non dovresti installare il browser più diffuso sulle macchine con sistema operativo Microsoft. E ora ti spiego perché.
Innanzitutto perché Internet Explorer nella sua versione per Mac non è più supportato dagli sviluppatori. Si è fermato a una versione antiquata, dal design demodè, risalente all’ormai lontano (per il web) 2005, quando ancora non era nemmeno previsto un plugin per i siti con animazioni Flash. E visto che ad oggi avere un sito costruito in Flash è di moda, non potrai visualizzare correttamente la gran parte della Rete. Per ora e per sempre.
Un altro motivo per cui ti invito a non usarlo concerne la sicurezza. Internet Explorer per Mac non è affatto sicuro. È la preda preferita degli attacchi degli hacker, è uno dei browser più vulnerabili in circolazione, anche per quanto riguarda il blocco dei messaggi pubblicitari. E tutto questo nella sua versione per Windows aggiornata. Figurati in quella per Mac risalente a secoli fa. Installarla adesso e contare su di lei è suicidio sicuro. Contaci. Per navigare su Internet la scelta migliore puoi farla tra il classico Safari, il brillante Opera o il solido Firefox.
Tuttavia potresti avere i tuoi buoni motivi per provare un software non più supportato e inaffidabile. Motivi imperscrutabili, ma inappuntabili. In tal caso, posso informarti che Internet Explorer per Mac ha la classica interfaccia a schede copiata da Firefox, che puoi personalizzarne l’aspetto applicando diversi colori (strana funzionalità mai supportata dalla versione per Windows) o modificando i pulsanti presenti sulla barra degli strumenti.
Inoltre, sappi che include un bizzarro manager per controllare le aste online. Si sa mai, avranno pensato quelli di Microsoft. Magari a qualcuno prima o poi può tornare utile. Pensiero ammirevole, ammettiamolo. Certo, se magari avessero pensato prima a consolidare la sicurezza del loro browser. Forse adesso Internet Explorer per Mac sarebbe ancora in vita.









